Nei giorni 2-3-4 dicembre 2022, è stata inaugurata la sede della Fondazione Rudolf Steiner in Via Aurelio Saliceti, 7 a Roma, che ospita anche la sede locale della Società Antroposofica Universale in Italia.
La nuova sede è stata presentata a professionisti, comunità antroposofiche locali e coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Le forme delle sale al piano terra sono liberamente ispirate all’ architettura organica.
La serata di venerdì è proseguita con un ringraziamento speciale ad Anna Sala, che ha reso possibile la ristrutturazione tramite un lascito testamentario, e a tutti coloro che hanno contribuito.
La giornata di sabato ha incluso laboratori di arte manuale, pittura, euritmia, arte della parola, mentre il pomeriggio è stato animato da un seminario tenuto dal Dottor Stefano Gasperi con l’apporto dell’architetto Beppe Guasina, che ha affrontato il tema “Compiti e sfide della comunità di Michele a cento anni dal Convegno di Natale.”
La serata artistica è iniziata con la presentazione di alcuni quadri de “La fiaba dei tre anelli” tratta da “Nathan il saggio” di Gotthold Ephraim Lessing, a cura di Marialucia Carones. A seguire, giovani e talentuosi euritmisti del corso di formazione dell’Eurythmeum di Roma hanno regalato momenti emozionanti.
La domenica mattina è stata aperta dall’intervento del presidente della Fondazione Guido Guidi. A seguire gli architetti Luigi Fiumara e Mariagrazia Fasciolo e la conferenza del Dottor Gasperi con lo stesso tema del seminario. La giornata è proseguita con la presentazione della Posa della Pietra di Fondazione di Rudolf Steiner in euritmia a cura dell’Associazione Italiana Euritmisti.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato, lavorato e contribuito a questa nuova nascita della sede. Ora la storia del futuro va scritta insieme a tutti voi.