Blog

La ristrutturazione della sede in Via Aurelio Saliceti a Roma

In questo articolo vogliamo raccontare con le immagini l’importante ristrutturazione della sede della Fondazione Rudolf Steiner, che si trova in una bella e spaziosa palazzina situata in Via Aurelio Saliceti, 7 a Roma. Ricordiamo che al suo interno è presente la sede romana della Società Antroposofica Universale in Italia.

Le raffinate ristrutturazioni architettoniche hanno permesso a questo luogo di essere trasformato in qualcosa di nuovo e vibrante, non solo nella sua struttura, ma anche nel suo spirito.

Attraverso le immagini vogliamo mostrare come un lavoro appassionato e curato abbia permesso a questa sede di risorgere, trasformandola in un centro di ispirazione e apprendimento per tutto quanto concerne la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner.

PRIMA

Le condizioni strutturali della sede erano precarie e alcune zone a rischio crollo, come il tetto della sala retrostante. Inoltre l’umidità di risalita dal pavimento aveva creato seri problemi.

DOPO

La ristrutturazione ha radicalmente modificato sia la struttura che l’architettura interna. Il lavoro strutturale, curato dall’architetto Francesco Romagnoli, ha generato delle volte in acciaio che hanno trasformato la sala retrostante in un’ampio agorà da 80 posti a sedere con lucernario centrale. Inoltre è stato ancorato il pavimento del piano superiore.

La parte progettuale e dell’architettura organica degli interni, insieme al lavoro amministrativo relativo ai condoni, è stata curata dagli architetti Luigi Fiumara e Mariagrazia Fasciolo.

I lavori dell’esecuzione della ristrutturazione, sia strutturale che architettonica, sono stati eseguiti dalla ditta Dimensione Ambiente.

Altri articoli del Blog

Coro “SiDoMì”

Da lunedì 7 ottobre 2024 a giugno 2024 ore 19:15 – 20:45 a cadenza settimanale Nel canto si...