Da lunedì 7 ottobre 2024 a giugno 2025, ore 17.15 – 18.45 a cadenza settimanale
A cura di Cristina Dioguardi
“L’Euritmia è l’arte che più di ogni altra si avvicina all’essere umano.” Rudolf Steiner
Corso di Euritmia della parola e musicale.
Le leggi archetipiche esistenti alla base della corporeità fisica e del mondo interiore umani, le stesse forze originarie di ciò che sperimentiamo come suono e linguaggio, diventano visibili nel movimento euritmico: le immagini e le qualità caratteristiche di ogni singolo suono, consonante, vocale, nota musicale, risuonano e vengono espresse in modo dinamico attraverso tutto l’essere.
La gestualità non si sovrappone al suono parlato o musicale, ma lo rivela: nell’esperienza dell’euritmia il movimento non è solo interpretazione e i gesti non vengono “appresi”, ma trovati al proprio interno, risvegliando ad una comprensione del mondo e ad una relazione con gli altri più attente e consapevoli.
L’aspetto sociale è parte integrante del lavoro in euritmia: in gruppo si sperimentano coreografie e forme spaziali in cui ognuno ha un ruolo e si è continuamente richiamati ad ampliare la percezione del proprio e dell’altrui spazio sia dal punto di vista esteriore, che interiore.
Durante il corso elaboreremo artisticamente testi poetici e brani musicali moderni e classici e creeremo, ove possibile, delle possibilità di rappresentazione per donare il nostro lavoro.
Cristina Dioguardi si occupa di Antroposofia dal 1986, ha fatto studi artistici, è diplomata in euritmia dal 2005.
Da allora conduce gruppi di euritmia della parola e musicale per adulti presso la fondazione Rudolf Steiner, di cui è co-fondatrice, insegna in varie associazioni pedagogiche e collabora con l’Associazione italiana euritmisti.